NEWS
HOME | NEWS
Pisticci e dintorni: un territorio tutto da scoprire... lasciateci organizzare le vostre escursioni con le nostre guide, esperte e professionali, in tutta la regione Basilicata e in Puglia.
Circondata da un paesaggio lunare, Pisticci è la “città bianca” dalle candide casette dai tetti rossi tutte allineate su lunghe file che costituiscono la rarità urbanistica dal suggestivo rione Dirupo, incluso nell’elenco delle “100 Meraviglie d’Italia da salvaguardare”. Tra i maggiori luoghi di interesse troviamo:
CHIESA MADRE
Il principale luogo di culto del comune di Pisticci (MT) è la chiesa madre dedicata ai Santi Pietro e Paolo. L’attuale monumento religioso, la cui edificazione fu completata nel 1542, sorge sui resti di un’antica chiesa del 1212, di quest’ultima sono ancora conservati il campanile e parte del cornicione. La struttura, in stile romanico-rinascimentale, si presenta a tre navate con una pianta a croce latina.
RIONE DIRUPO
Il nuovo rione prese significativamente il nome di Dirupo, a ricordo della frana.
Il Castello di San Basilio e la sua storia millenaria.
E' un castello costruito come masseria fortificata intorno al VII secolo dalla comunità monastica dei basiliani. L’imponente edificio si sviluppa intorno alla corte centrale, su cui si affacciano gli edifici principali, ospitanti il refettorio, la cucina, il dormitorio, l’archivio, la biblioteca, la chiesetta del XVII secolo e la sala capitolare.
Il complesso è dominato dalla grande torre quadrata del Re Ruggero, che la fece costruire, che risale alla prima metà dell’XI secolo e dalla cui sommità lo sguardo spazia su un territorio immenso comprendente tutto l’arco del golfo di Taranto.
vi faremo scoprire il fascino di questo antico monastero fortificato del XI° secolo, luogo ideale per chi vuole organizzare un evento importante, come un matrimonio o un anniversario.
Per maggiori dettagli, visita il sito: www.ilcastellosanbasilio.it
Il Ristorante Antica Pesa del Castello di San Basilio, attiguo al resort il Filaro, è aperto al pubblico tutti i giorni. Offre una cucina moderna e raffinata, che si ispira ai sapori tipici della cucina pugliese e lucana, pur mantenendo un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Per informazioni e prenotazioni, visita il sito: www.anticapesaristorante.it oppure chiama il +393774089267